Gattoegatti logo P

La razza del California Spangled: le sue caratteristiche fisiche, il caratteretimido e riservato, la storia, i colori e le cure.

california spangledLa selezione dei gatti ha sempre cercato di accentuare le caratteristiche più marcatamente domestiche, come le differenti colorazioni, il pelo lungo e l’aspetto particolare di molte razze moderne. In misura minore però ha anche mantenuto e accentuato l’aspetto selvaggio dei piccoli e grandi feudi selvatici.

E proprio il caso del raro California spangled, un gatto nato per esaudire il desiderio di esotismo senza intaccare ulteriormente le fragili popolazioni selvatiche.

 

LA STORIA DEL CALIFORNIA SPANGLED:

L’introduzione di nuove varietà di colore all’interno di una razza è il risultato di un attento programma di selezione, piuttosto che la valorìzzazione dì una mutazione comparsa spontaneamente nella popolazione. Questo “progetto” può riguardare addirittura la selezione di una nuova razza: è esattamente il caso del California spangled. Il suo artefice, lo sceneggiatore di Hollywood Paul Casey, avrebbe concepito il modello ideale del nuovo gatto durante una conversazione con il famoso antropologo Louis Leakey, nel corso di un party a Beverly Hills. Leakey, lo scopritore di Lucy, uno dei più antichi progenitori dell’uomo, vissuto migliaia di anni fa nelle selvagge pianure africane, avrebbe infatti ispirato l’idea di un gatto domestico con un mantello di bellezza pari a quella dei felini selvatici. La selezione inizia nel 1971, con un maschio a pelo lungo silver spotted e una femmina Siamese di vecchio tipo. Gli incroci proseguono con un Manx marrone tabby blotched, un gatto rosso tabby spotted, derivato dall’incrocio di un Abissino con un Egyptian Mau, e un gatto domestico tabby spotted a pelo corto di origine Malese. Dopo dieci anni di selezione, Casey riesce a fissare il tipo desiderato, un gatto dal mantello tabby spotted, il corpo atletico, grandì occhi a mandorla, guance larghe e pronunciate. La nuova razza viene inserita nel Neiman Marcus Annusi Christmas Book del 1986 come regalo di Natale. Nel 1987 IaTICA accetta la registrazione dello spangled e, fino ad oggi, è l’unica associazione americana in cui la razza è stata inserita. Alcuni Paesi europei permettono la partecipazione dei California ai loro campionati.

california spangled razzaCARATTERISTICHE FISICHE DEL CALIFORNIA SPANGLED:

Il corpo è robusto e longilineo, di taglia medio-grande, muscoloso. La testa è a forma di triangolo smussato, con fronte leggermente arrotondata e guance piene. Il naso è diritto e di lunghezza e larghezza media, con stop appena accentuato. Gli occhi sono grandi, a mandorla e leggermente obliqui. Il mento pronunciato e la mascella forte conferiscono al muso un aspetto possente. Le orecchie sono di lunghezza media, disposte alte sul capo, con la punta arrotondata. Gli arti anteriori formano un angolo di 900 a livello del gomito e conferiscono al corpo una postura abbassata e un portamento da cacciatore in agguato. Gli arti sì estendono notevolmente quando vengono stirati o quando il gatto si siede ritto su quelli posterìori. Il mantello è morbido e corto, tranne che sulla coda e sul ventre, dove è più lungo.

IL CARATTERE DEL CALIFORNIA SPANGLED:

Come nella maggior parte delle razze moderne, l’aspetto selvatico del gatto non corrisponde affatto al suo carattere timido e riservato. Un gatto di razza, perché abbia un certo successo, deve infatti unire un carattere piacevole, affettuoso e socievole, all’aspetto gradevole. Il California spangled è un gatto attivo, mediamente reattivo, che richiede una buona attività fisica per vivere in condizioni ottimali; è quindi preferibile lasciargli libero.accesso al giardino. E poco aggressivo, socievole e affettuoso.

california spangled gattoLE CURE DEL CALIFORNIA SPANGLED:

È un gatto robusto, poco impegnativo per il pelo corto.

I COLORI DEL CALIFORNIA SPANGLED:

Sono accettati solo i mantelli maculati di colore silver, seal, chocolate, cinammon, rosso, crema, blu e nero. La maculatura comprende il dorso e i lati del corpo. Le striature si estendono dal cranio alle spalle. Le macchie possono essere rotonde, quadrate, ovali o triangolari, mentre i disegni a mezzaluna o a lisca di pesce sono considerati difetti gravi. E presente una sola striscia sul collo ed è preferibile che una striscia estesa dalla spalla all’ascella separi le macchie più grandi del corpo da quelle più piccole sulle spalle. Sull’estremità della coda vi sono da uno a tre anelli scuri e la punta deve essere scura e arrotondata. il California spangled si adatta bene alla presenza di altri gatti, soprattutto se abituato fin da cucciolo alla convivenza.